sei in chi siamo

About us english

Il Campus IFOM-IEO

Thumbnail image
foto ©:Grazia Neri [+zoom]

Il Campus in cifre:
- 24.000 m2
- 12.000 m2 di laboratori
- 600 postazioni di ricerca disponibili
- 450 scienziati
- 38 gruppi di ricerca
- 11 servizi tecnologici

» photogallery

Il Campus IFOM-IEO è un nuovo centro di ricerca biomedica, creato dallo sforzo congiunto di IFOM Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e del Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO), che hanno esteso e integrato le loro attività di ricerca in un campus comune.

Situato a Milano, cuore commerciale e industriale del Nord Italia, il Campus IFOM-IEO interagisce con numerose altre organizzazioni scientifiche e mediche dell'area (vedi partecipanti). Il Campus inoltre ospita i dottorati di ricerca della Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM), che opera in collaborazione con l'Università di Milano, l'Università di Napoli e l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Background

La rivoluzione scientifica in biologia è iniziata con la sequenza del genoma e ha aperto una nuova era nella concezione e implementazione della medicina. La gestione di questa fase di transizione verso la scienza "post-genomica" richiede modelli organizzativi nuovi.
È oggi necessario promuovere contemporaneità e connessione tra scienze di base, sviluppo tecnologico, ricerca clinica e attività assistenziale, oltre a collaborazioni interne ed esterne.

Thumbnail image Scienziato presso il Campus IFOM-IEO foto ©: Sestini

Il Campus IFOM-IEO nasce da questa visione e ha l'obiettivo di sviluppare la ricerca genomica applicata all'oncologia al fine di contribuire alla rapida conversione delle conoscenze emergenti in nuove modalità per la prevenzione e il trattamento dei tumori.

Questo è raggiungibile solamente mediante l'aggregazione e il coordinamento di soggetti istituzionali diversi.
Un ulteriore elemento di criticità dell'attuale fase di sviluppo della ricerca biomedica è la necessità di un respiro internazionale. La complessità di processi biomedici e tecnologici che caratterizzano la ricerca, infatti, impongono un solido radicamento all'interno di una comunità scientifica sovranazionale estesa e diversificata.
La chiave di svolta in questa strategia è la creazione di una massa critica di scienziati di altissimo livello che lavorino e collaborino all'interno dello stesso istituto. La fondazione del Campus IFOM-IEO è servito a creare una tale massa critica.

Thumbnail image Il Campus IFOM-IEO [+zoom] foto ©: Tips

Ricerca, tecnologia e formazione

Gli scienziati del Campus IFOM-IEO sono impegnati nello studio delle principali tematiche della ricerca sul cancro. I ricercatori sono uniti da una profonda convinzione: che la conoscenza dei meccanismi biologici responsabili dello sviluppo e della progressione del cancro (dal tumore primario alle metastasi) porterà all'ideazione di nuovi e razionali metodi per la prevenzione e la cura del cancro.

La nostra ricerca è supportata da tecnologie all'avanguardia, dedicate allo sviluppo di nuove strategie per l'identificazione di obiettivi neoplastici molecolari (geni, proteine, gruppi di proteine e meccanismi che svolgono un ruolo chiave nel cancro e che, se farmacologicamente alterati, possono ridurre o addirittura far regredire la malattia). Ciò è possibile anche grazie alla massa di informazioni ottenute dal Progetto Genoma Umano.

La ricerca al Campus IFOM-IEO è affiancata dai programmi di formazione SEMM, che gestisce cinque PhD internazionali caratterizzati da un approccio multidisciplinare e innovativo. Inoltre la SEMM è responsabile dell'organizzazione di corsi, seminari scientifici e conferenze internazionali.

 

Partecipanti

Il Campus IFOM-IEO integra le attività di:

ifom
ieo
unimi
cogentech
SEMM
genextra
TTFactor
    
last update: February 14, 2012 . Copyright © IFOM & IEO . Campus IFOM-IEO . Via Adamello 16 . 20139 Milan Italy
webmasteratifom-ieo-campus.it - optimized: 1024x768, supported browsers: IE6+ . Safari 4+ . Firefox 2+ . Opera 8+ . Netscape 7+